La valutazione dell’oro e dei metalli preziosi è un passaggio di estrema importanza e molto delicato. È un processo che solo professionisti altamente qualificati possono effettuare per garantire al cliente una valutazione precisa e trasparente.
Sia l’oro, sia l’argento, prevedono vari passaggi che portano a una valutazione finale del loro valore.
Presso il nostro negozio, potrai ottenere la tua valutazione di oro e argento a Siena.
La garanzia di Compro Oro Siena è data anche dagli strumenti tecnici che utilizziamo, professionali e certificati. Infatti, pesiamo gli oggetti di valore con le bilance elettroniche sigillate con display a vista. Inoltre, all’interno del nostro negozio i clienti possono vedere la quotazione dell’oro in tempo reale sugli appositi monitor.
Valutazione dell’oro
Il valore dell’oro viene determinato analizzando tre aspetti.
Il primo riguarda la quotazione dell’oro, che dipende dalle oscillazioni del mercato.
Una volta determinata la quotazione, viene analizzato il titolo dell’oggetto, ovvero la quantità di oro puro contenuta nell’oggetto preso in esame. Questa operazione è necessaria in quanto l’oro è un metallo molto morbido e nella produzione di gioielli viene mischiato ad altri elementi per aumentarne la resistenza.
I principali titoli sono:
- 8 Kt (333 parti su 1000 di oro)
- 12 Kt (500 parti su 1000 di oro)
- 14 Kt (585 parti su 1000 di oro)
- 18 Kt (750 parti su 1000 di oro)
- 22 Kt (916 parti su 1000 di oro)
- 24 Kt (999 parti su 1000 di oro)
Per classificare la purezza di un prodotto in oro vengono utilizzati due metodi, i carati o il titolo.
Ai carati viene dato un valore su una scala da 0 a 24. Il valore numerico indica le parti di oro su 24 unità totali.
Il titolo invece, che generalmente viene espresso in millesimi, ha la stessa funzione ma su una scala che va da 0 a 1000.
I dati della quotazione dell’oro usato vengono aggiornati quotidianamente.
Una volta determinati quotazione e titolo, si passa al terzo e ultimo passaggio, vale e dire la pesatura dell’oggetto. In base al peso, alla quotazione a al titolo, è possibile stabilire il valore in denaro dell’oro.
Valutazione dell’argento
L’argento è un metallo molto prezioso e viene quotato al grammo o all’oncia, a seconda del mercato di riferimento. In Italia in genere viene riportato il valore per grammo in euro, oppure la quotazione per Kg in euro.
La quotazione di un oggetto è data da due fattori: dal valore in borsa dell’argento e dalla percentuale di argento contenuta nell’oggetto. Prima di poter effettuare la quotazione, è necessarioi stabilire la tipologia di argento.
La scala per identificare la tipologia di argento, e quindi la sua quotazione è:
- Quotazione Argento puro 999
- Quotazione Argento 925
- Quotazione Argento 900
- Quotazione Argento 835
- Quotazione Argento 800
Compro Oro Siena è in grado di offrirvi un servizio altamente professionale, per trasformare il vostro oro e argento usati in un valore che potrete reinvestire per il vostro futuro.